Il Metodo Rabine

Che cosa è il Metodo Funzionale della Voce di Eugen Rabine?

ll Metodo Funzionale della Voce di Eugen Rabine è un approccio olistico alla voce. Basato su degli studi scientifici che cominciarono negli anni ’70 e che proseguono tuttora, il Metodo Rabine vede il prodotto vocale come risultato della complessiva realtà psicofisica dell’organismo cantante, ovvero come manifestazione sonora dell’essere momentaneo della persona.

Sul lato fisico questo permette di influire sulla qualità dell’emissione vocale con degli esercizi corporali facilissimi da imparare ed immediati nel loro effetto sulla voce. D’altra parte, proseguendo questa strada e lasciandosi guidare dalle necessità delle corde vocali per il loro funzionamento naturale altamente efficace, immancabilmente si raggiungerà un significativo miglioramento del benessere non solo fisico ma anche psichico della persona cantante.

Si tratta quindi di un mezzo di una potenzialità enorme che, occupandosi sia della funzionalità vocale sia della messa a disposizione mentale, permette di far diventare la voce quello che è: strumento primario di espressività umana, portatrice di identità e mezzo di comunicazione immediata tra anima e anima.

Per chi?

I corsi sono rivolti a allievi di canto di tutte le età e livelli, cantanti amatoriali e professionisti, coristi, insegnanti di canto e direttori di coro – insomma a tutti coloro che amano cantare e che desiderano ampliare le loro conoscenze. Inoltre sono raccomandati a chi fa uso della propria voce in ambito professionale o hobbistico: attori, insegnanti, telefonisti, oratori.

Ma si tratta di canto lirico o moderno?

Tutti e due. Si tratta di un percorso personalizzato che segue le esigenze dello studente e gli permette di scoprire le proprie potenzialità vocali. Sotto la guida dell’insegnante si esplorano le possibilità del corpo di respirare in modo naturale ed efficace. Attraverso degli esercizi semplici e facili da imparare si aprono degli spazi corporali spesso sconosciuti e trascurati. Questo permette alla voce di aprirsi in modo sano e sostenibile e, soprattutto, in facilità e gioia. Lo stile del repertorio è a scelta dello studente – imparando con questa tecnica sarà possibile di cantare in tutti gli stili desiderati.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: